Nel mondo Finance stanno emergendo gli studi internazionali storicamente attivi nel settore. Non mancano, però, alcune law firm italiane con dipartimenti strutturati. In quello fiscale, invece, le boutique domestiche interamente specializzate sono tra le favorite. Con alcune eccezioni.
Vediamo nello specifico qual è il trend di preferenze espresso dal popolo del web dopo una settimana.
Partendo dal Finance, nella categoria Studio dell'Anno i più votati (in ordine alfabetico) sono Allen & Overy, Gianni Origoni Grippo Cappelli, Orrick e Simmons & Simmons. Mentre, tra i professionisti in corsa nella stessa categoria, emergono (in ordine alfabetico di studio) Cristiano Tommasi di Allen & Overy, Marco Cerritelli di CBA, Giancarlo Castorino di King & Wood Mallesons, Patrizio Messina di Orrick e Davide D’Affronto di Simmons.
I più votati nella categoria Studio dell'Anno Banking sono Chiomenti, Gianni Origoni, Orrick e Paul Hastings. Tra gli avvocati, invece, in pole abbiamo Stefano Sennhauser di Allen & Overy, Emiliano Conio di Freshfields, Roberto Pera di Roedl e Nicholas Lasagna di White & Case.
Nel Preject finance, Ashurst, Dla Piper, La Torre Morgese Cesàro Rio e Paul Hastings sono i più votati. Tra i professionisti, invece, emergono Giuseppe De Palma di Clifford Chance, Federico Zucconi Galli Fonseca di Dla Piper, Ottaviano Sanseverino di Gianni Origoni, Elmar Zwick di La Torre Morgese e Raul Ricozzi di Orrick.
Nel Debt capital markets, in vetta troviamo Allen & Overy, Gianni Origoni, Orrick e Simmons. Mentre, tra i professionisti attivi nello stesso comparto abbiamo Cristiano Tommasi di Allen & Overy, Gregorio Consoli di Chiomenti, Patrizio Messina di Orrick, Alberto Del Din di Paul Hastings e, da Simmons, Piergiorgio Leofreddi e Vinicio Trombetti.
Nell'Equity capital markets, in testa Allen & Overy, Gianni Origoni, Paul Hastings e Shearmann & Sterling. Cristiano Tommasi di Allen & Overy, Vittoria Giustiniani di Bonelli Erede Pappalardo, Claudio Di Falco e Pietro Fioruzzi, entrambi di Cleary Gottlieb, e Jeff Lawlis di Latham & Watkins sono i più votati tra gli avvocati.
Gianni Origoni, Paul Hastings e Simmons sono gli studi con più consensi nella categoria Finance restructuring. Marco Cerritelli di CBA, Giorgio Cappelli di Chiomenti, Matteo Bragantini e Matteo Gotti di Gianni Origoni e Francesco Faldi di Linklaters, i più votati tra i professionisti.
Il Penale finanziario, new entry di questa seconda edizione dei Finance & Tax Awards, vede in testa Bana, Iannaccone e Associati, Macchi di Cellere Gangemi e Mucciarelli. Tra i penalisti, invece, emergono Fabio Cagnola di Bana, Giuseppe Iannaccone di Iannaccone e Associati, Claudio Visco di Macchi Di Cellere, Francesco Mucciarelli dell'omonimo studio e Luca Basilio di Simmons.
E' la volta del Tax. Gli studi più votati nella categoria più importante dedicata al mondo fiscale, ovvero Studio dell'Anno Tax, sono, ad oggi, Baker & McKenzie, Caramanti Ticozzi & Partner, Legalitax e Macchi di Cellere Gangemi. I professionisti preferiti dal popolo del web risultano essere, invece, Francesco Bonichi di Allen & Overy, Massimo Giaconia di Baker, Alessandro Gulisano e Francesco Falcitelli di Legalitax e Alessandro Mainardi di Orrick.
Allen & Overy, Andreani, Caramanti Ticozzi & Partners e Russo De Rosa Associati sono le insegne con il pieno di voti nella categoria Consulenza fiscale. Tra i professionisti, emergono Carlo Gnetti di Baker, Andrea Silvestri di Bonelli Erede, Filippo Colonna di Caramanti Ticozzi, Luciano Acciari di Gianni Origoni e Giampiero Guarnerio di Roedl.
Nel Transfer pricing, Dla Piper, EY Law, KStudio e Valente Associati GEB Partners risultano i favoriti. Per quanto riguarda i professionisti, Carlo Galli di Clifford Chance, Gianni De Robertis di KStudio, Guglielmo Maisto di Maisto e Associati e Piergiorgio Valente di Valente Associati GEB sono i nomi in testa.
Nel Contenzioso fiscale, spiccano Di Tanno e Associati, Dla Piper, Legalitax e Orrick. Tra i litigator, invece, Francesco Falcitelli di Legalitax, Guglielmo Maisto e Marco Cerrato di Maisto e Associati e Michele Citarella di Simmons.
Nella categoria Fiscalità finanziaria, Allen & Overy, Baker, Gianni Origoni, Orrick e Simmons le insegne con più preferenze. Francesco Bonichi di Allen & Overy, Francesco Florenzano di Baker, Carlo Galli di Clifford Chance, Fabio Chiarenza di Gianni Origoni, hanno più voti nella stessa categoria dedicata ai professionisti.
Nella Fiscalità delle ristrutturazioni, i più votati, tra gli studi, sono Baker & McKenzie, CBA, Cleary Gottlieb e Salvini Escalar e Associati. Tra i professionisti, Giulio Andreani dell'omonimo studio, Massimo Giaconia di Baker, Angelo Bonissoni di CBA, Luciano Acciari di Gianni Origoni e Gabriele Escalar di Salvini Escalar sono quelli con più voti.
Nel Penale fiscale, gli studi con ampio consenso sono, ad oggi, Aiello, Baker & McKenzie, Orlandi e Fornari e Penalisti Associati. Domenico Aiello, patron dell'omonimo studio, Nicola Crispino di Baker & McKenzie, Fabio Cagnola di Bana, Giuseppe Fornari di Orlandi e Fornari, Francesco Centonze di Penalisti Associati e Giorgio Altieri di Tonucci & Partners sono i professionisti più votati.