Latham e Gop nellingresso di Sandstone Holding in Ital Gas Storage
Latham & Watkins ha assistito Sandstone Holding BV (società che fa capo al gestore di fondi infrastrutturali Morgan Stanley Infrastructure II) nell’ingresso nel capitale di Ital Gas Storage Spa, società del gruppo Whysol Gas Storage Holding, titolare del progetto per la realizzazione del più grande impianto per lo stoccaggio di gas naturale in Italia, situato a Cornegliano in provincia di Lodi.
Il progetto di Cornegliano, che ha un valore complessivo di circa 1,2 miliardi di euro, verrà realizzato in project finance. Latham ha assistito Sandstone Holding con un team guidato da Stefano Sciolla (nella foto) e composto da Giovanni B. Sandicchi, Giovanni Spedicato, Giovanna Garbarino e Silvia Milanese per gli aspetti corporate e da Cesare Milani per i profili di diritto amministrativo. Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha assistito Ital Gas Storage e Whysol con un team guidato da Kathleen Lemmens e composto da Massimiliano Calabrò e Pietro Vitale per gli aspetti corporate, e da Antonella Capria e Francesco Schizzerotto per gli aspetti di diritto amministrativo-ambientale.
Il sito di proprietà di Ital Gas Storage è un’infrastruttura individuata per legge come strategica nel settore dell’energia.
L’ingresso di Sandstone Holding BV nel capitale di Ital Gas Storage è stato pertanto preventivamente autorizzato dal Governo italiano, ai sensi della disciplina dei “golden power”.
Il via libera del Consiglio dei ministri, arrivato lo scorso 6 agosto, era l’ultima condizione necessaria a chiudere l’operazione, dopo la riorganizzazione societaria di Ital Gas Storage e la definizione degli accordi con gli istituti creditori, guidati da Banca IMI, assistita da BonelliErede con un team guidato da Catia Tomasetti e composto da Riccardo Bicciato e Simone Ambrogi. Gli aspetti di diritto amministrativo sono stati seguiti da Elena Giuffrè e Giovanna Zagaria.