McDermott e Tonucci in campo per la rigenerazione degli impianti sportivi
L’avvocato Marco Cerritelli, di McDermott Will & Emery, e l’avvocato Francesco Angelini, di Tonucci & Partners, hanno rispettivamente assistito B Futura e Invimit sgr nella formalizzazione, insieme all’Istituto del Credito Sportivo, di un protocollo d’intesa volto a coordinare le proprie attività per promuovere operazioni di valorizzazione e rigenerazione di stadi e impianti sportivi pubblici da realizzarsi anche attraverso lo strumento del fondo immobiliare.
L’iniziativa, si legge in una nota, si propone di guidare enti locali proprietari e società sportive interessate, nel rispetto delle normativa di settore e della disciplina del partenariato pubblico-privato, verso la rigenerazione dell’impiantistica sportiva pubblica secondo logiche “di mercato”. Il tutto, con la partecipazione di strumenti di finanza immobiliare e di progetto sia pubblica che privata.
“I nostri team – commentano gli avvocati – sono già concretamente coinvolti in diversi progetti pilota avviati da club di Serie A e B nella cornice giuridica offerta dalla c.d. “legge stadi” a conferma della capacità di accompagnare i soggetti pubblici e privati attraverso formule articolate e complesse in settori innovativi e poco esplorati”.