Starclex, Chiomenti e Piccioni per l’ingresso di Futura Invest nel capitale di LVenture Group
Starclex, Chiomenti e l’Avv. Piccioni per l’ingresso di Futura Invest nel capitale di LVenture Group e per l’accordo di partnership commerciale tra LVenture Group e Cariplo Factory
LVenture Group è stata assistita da Starclex con un team coordinato dal managing partner Carlo Riganti (nella foto) e dal founding partner Romina Guglielmetti e coadiuvato dai senior associate Emilio Stangarone e Sofia Caruso.
Cariplo Factory è stata assistita, per gli aspetti legali relativi al contratto di collaborazione commerciale, da Gioia Piccioni.
Chiomenti, con un team coordinato dal partner Enrico Andreoli, coadiuvato dal counsel Giovanni Filippo Pezzulo e composto dall’associate Silvia Colomba, ha assistito Futura Invest con riferimento agli aspetti legali relativi all’investimento nel capitale dell’emittente.
LVenture Group, holding di partecipazioni quotata sul MTA di Borsa Italiana attiva nel settore del venture capital e degli investimenti micro seed e seed in società a elevato contenuto innovativo e tecnologico, ha deliberato un aumento di capitale di complessivi Euro 1,24 milioni riservato a Futura Invest, i cui principali azionisti sono Fondazione Cariplo e Fondazione Enasarco. Per effetto dell’operazione, Futura Invest acquisirà una partecipazione pari al 5,98% del capitale sociale di LVenture Group.
LVenture Group ha, inoltre, deliberato di sottoporre ad una prossima assemblea degli azionisti un ulteriore aumento di capitale riservato a Futura Invest, al fine di cogliere l’opportunità manifestata da quest’ultima per l’eventuale sottoscrizione di un aumento di capitale riservato, per complessivi Euro 1,45 milioni a far data dal secondo semestre del 2019 ed entro i primi mesi del 2020.
L’investimento va oltre la semplice quota di partecipazione azionaria, portando in dote una serie di collaborazioni che saranno attivate anche per effetto dell’intervenuta sottoscrizione da parte di LVenture Group di un contratto di partnership commerciale con Cariplo Factory, società strumentale interamente partecipata da Fondazione Cariplo, che da due anni e mezzo è impegnata nella realizzazione di attività di open innovation con corporate leader di mercato e supporto allo scaleup delle migliori startup italiane.
La partnership tra Cariplo Factory e LVenture Group attiva una sinergia in grado di presidiare tutte le fasi dei processi di supporto all’innovazione, dalla generazione del talento alla creazione e sviluppo di nuove imprese innovative, dando impulso alla trasformazione tecnologica delle grandi aziende.
Con l’ingresso di Futura Invest, LVenture Group avrà un socio di prestigio e nuovi capitali da investire nelle proprie attività e a favore delle startup. Grazie alla partnership con Cariplo Factory, LVenture Group consolida la sua posizione come principale attore italiano nella creazione e nello sviluppo di nuova imprenditoria e di startup ad elevato potenziale di crescita, con importanti ricadute sull’occupazione e sullo sviluppo economico.
Contestualmente all’approvazione delle predette operazioni, LVenture Group ha dato attuazione al “Piano di Incentivazione LVG Amministratori Esecutivi e Consulenti Strategici 2018/2021” riservato agli Amministratori esecutivi e a taluni consulenti strategici esterni della Società. LVenture ha contestualmente deliberato un ulteriore aumento di capitale, per un importo massimo di circa Euro 900 mila, al servizio del predetto piano di incentivazione azionaria.