BonelliErede per Business School 24 e nellaumento di capitale
BonelliErede, con un team composto da Vittoria Giustiniani (nella foto), Alessandro Vittoria, Tommaso Faelli e Filippo Russo, ha assistito Il Sole 24 Ore nell’operazione relativa all’ingresso di Palamon Capital Partners nell’attività dedicata alla formazione, esercitata dal Sole 24 Ore tramite la propria società controllata Business School 24, cui Il Sole 24 Ore aveva conferito, nello scorso settembre, la propria business unit “Education&Training”.
L’operazione era già stata annunciata al mercato nell’agosto scorso. Palamon ha acquistato il 94% di Business School 24, nella quale Il Sole 24 Ore ha mantenuto una partecipazione maggioritaria. Gli accordi prevedono peraltro reciproci diritti di acquisto e vendita in forza dei quali Palamon potrebbe, già dal prossimo mese di marzo, divenire azionista di maggioranza di Business School 24.
Palamon è stata assistita dallo studio McDermott Will & Emery, con Ettore Scandale e Enrico Raso. Colombo & Associati ha svolto attività di advisory a favore della società venditrice con Paolo Colombo e Pietro Paci. L’operazione è stata conclusa con l’assistenza dello studio Milano Notai.
L’operazione si inserisce nella manovra di rafforzamento patrimoniale e finanziario de Il Sole, avviata nella scorsa primavera e di cui costituisce parte integrate anche l’aumento di capitale in opzione di 50 milioni, garantito da Banca IMI e Banca Akros, recentemente conclusosi. La società emittente è stata assistita da BonelliErede anche nell’operazione di aumento di capitale, con Vittoria Giustiniani, Federica Munno e Raissa Iussig.
Le banche garanti sono state assistite dallo Studio Gatti Pavesi Bianchi, con Anton Carlo Frau e Maximiliano Papini. Vitale & Co. ha svolto il ruolo di advisor finanziario della società.