Pedersoli e BonelliErede nel passaggio di Banca Leonardo a Indosuez
Indosuez Wealth Management (gruppo Crédit Agricole), affiancata dai legali dello studio BonelliErede, tramite la sua controllata CA Indosuez Wealth (Europe) ha firmato un accordo con i principali azionisti di Banca Leonardo (GBH S.p.A., Exor S.A., Eurazeo S.A., Swilux S.A. e Torreal S.A.), in vista dell’acquisizione del 67,67% di Banca Leonardo, uno degli operatori principali nel wealth management in Italia. CA Indosuez Wealth (Europe) offrirà agli altri azionisti di Banca Leonardo di rilevare le loro azioni allo stesso prezzo e condizioni, in modo da rilevare il 100% della Banca. I venditori sono stati assistiti dallo studio legale Pedersoli.
Più nel dettaglio BonelliErede ha assistito Indosuez Wealth Management con un team multidisciplinare guidato dal socio Stefano Cacchi Pessani e composto dal managing associate Enrico Vaccaro e dall’associate Veronica Casalini per i profili corporate/M&A, dal socio Giuseppe Rumi e dal trainee Michele Oliva per gli aspetti regolamentari, dal socio Massimo Merola, con la collaborazione dell’associate Margherita Anchini, per i profili di diritto della concorrenza, e dal socio Vittorio Pomarici e dalla trainee Alessia Varesi per i profili giuslavoristici.
Pedersoli ha affiancato i venditori e Banca Leonardo con un team guidato dall’equity partner Carlo Re e composto dal senior associate Luca Rossi Provesi e dagli associate Edoardo Pedersoli e Giulia Etzi Alcayde. Lo studio Spiniello ha assistito Banca Leonardo per i profili fiscali.
L’acquisizione di Banca Leonardo, aggiungendo le ulteriori masse in gestione della stessa per 5,9 miliardi di euro (al 30 giugno 2017), consentirà a Indosuez Wealth Management di rafforzare ulteriormente le sue capacità di gestione e di offerta sul mercato italiano. L’acquisizione permetterà di accedere ad una clientela composta prevalentemente da High Net Worth Individuals (HNWI). La nuova realtà offrirà servizi ad alto valore aggiunto alla clientela , oltre a facilitare le attività di Crédit Agricole Italia grazie ad un’attiva cooperazione, migliorando ulteriormente la soddisfazione dei clienti e la redditività. L’operazione è perfettamente in linea con il Piano a Medio Termine “Strategic Ambitions 2020” del Gruppo Crédit Agricole.
Indosuez Wealth Management lavorerà a stretto contatto con Banca Leonardo per assicurare che l’operazione si svolga nelle migliori condizioni e possa esprimere il suo pieno potenziale, a beneficio dei collaboratori come dei clienti. L’operazione dovrà essere approvata dalle competenti autorità e dovrebbe essere perfezionata nel corso del primo semestre del 2018. L’impatto della transazione sul CET1 ratio di Crédit Agricole S.A. e del gruppo Crédit Agricole sarà inferiore a 5 punti base.
Nell’ambito dell’operazione, Indosuez Wealth Management è stata assistita per gli aspetti finanziari da Mediobanca.