Tutti gli avvocati al lavoro sul passaggio di Eurovita a Ergo Previdenza
Clifford Chance, Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop) e Pirola Pennuto Zei & Associati hanno assistito Ergo Previdenza – società interamente controllata da Phlavia Investimenti, capogruppo del Gruppo Assicurativo Flavia costituito dal fondo di private equity Cinven – nella negoziazione e sottoscrizione del contratto preliminare avente ad oggetto l’acquisto dell’intero capitale sociale di Eurovita Assicurazioni.
L’operazione, che venerdì ha visto il signing, è sottoposta a talune condizioni sospensive connesse con le prescritte autorizzazioni da parte delle autorità di vigilanza competenti.
Cinven ed Ergo Previdenza sono state assistite da Clifford Chance – con un team guidato dai soci Paolo Sersale e Claudio Cerabolini, coadiuvati dal senior associate Filippo Isacco e dall’associate Cristiana Visco in relazione agli aspetti m&a, con il socio Luciano Di Via per gli aspetti antitrust e il socio Giuseppe De Palma con il senior associate Pasquale Bifulco per gli aspetti legati al finanziamento – e da Gop con un team guidato dal partner Stefano Bucci, coadiuvato dal counsel Gabriele Arcuri, dai senior associate Nicola d’Amico, Francesca Pagnanini, Andrea Banfi e Simone D’Avolio e dagli associate Marco Miraglia, Eleonora Rainaldi, Jessica Puleo, Alessia d’Errico, Davide De Franco e Giorgio Politano per quanto attiene ai profili m&a, regulatory e di due diligence.
Per lo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati, che ha assistito l’acquirente per tutti gli aspetti fiscali, hanno lavorato sul deal i partner Stefano Tronconi e Nathalie Brazzelli, coadiuvati dal senior consultant Davide Villa.
Lo studio legale Munari Cavani ha assistito Eurovita Assicurazioni e il management della società con un team costituito dagli avvocati Massimo Chiaia, Raffaele Cavani e Paolo Preda. Advisor finanziario dell’acquirente è stato Rothschild. JC Flower, socio di controllo di Eurovita Assicurazioni è stato assistito per i profili legali dallo studio legale internazionale Cleary Gottlieb con un team composto dal partner Giuseppe Scassellati-Sforzolini, della sede di Roma e dall’associate Massimiliano Di Tommaso, dell’ufficio di Londra.