Poggi & Associati, Legance e Gattai nellacquisizione di Atop
Legance – Avvocati Associati e lo studio Poggi & Associati, assieme ad Alix Partners ed Ernst & Young hanno assistito Charme Capital Partners – che ha operato tramite il fondo Charme III – e I.M.A. Industria Macchine Automatiche S.p.A. nell’acquisizione di Atop S.p.A., società leader a livello globale nelle linee automatiche per la produzione di motori elettrici per applicazioni industriali. I venditori – tra cui i fondatori della società, Luciano Santandrea, Fabrizio Cresti e Massimo Ponzio, che hanno reinvestito nell’ambito dell’operazione – sono stati assistiti dallo studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners.
La partecipazione acquisita mediante una società veicolo controllata da Charme III è del 84%, mentre i soci fondatori di Atop hanno re-investito con una quota pari al 16% del capitale. L’operazione prevede un investimento pari a 15,8 milioni.
Per Poggi & Associati ha agito un team coordinato dal name partner Luca Poggi (nella foto) e composto dai partner Emanuele Gnugnoli per la parte legale e finanziaria e Domenico D’Elia per la parte fiscale.
Legance ha assistito Charme e IMA con un team guidato da Filippo Troisi (Partner) e Francesco Florio (Counsel), coadiuvati da Flavia Carmina (Senior Associate) e Giulia Ponomarev (Associate).
Lo studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha affiancato i venditori con un team guidato da Riccardo Agostinelli e Laura Ortali (Partner), coadiuvato da Lorenzo Fabbrini (Senior Associate) e Domenico Garofalo (Associate), assieme con Leo De Rosa (Partner) dello Studio Russo De Rosa Associati.