Chiomenti e A&O nella vendita di npl Banco Bpm ad Algebris
Assistito da Chiomenti, Banco BPM ha deliberato di procedere alla vendita pro-soluto di un portafoglio di crediti in sofferenza assistiti da garanzie reali secured – chiamato “Project Rainbow” – per un ammontare nominale complessivo pari a circa 693 milioni lordi al 31 marzo 2017 al fondo Algebris, affiancato da Allen&Overy.
La cessione sarà perfezionata entro il 30 giugno 2017, previa sottoscrizione di un contratto con un veicolo di Algebris, operatore finanziario tra i più attivi del settore.
L’operazione porterà alla banca a circa 2,5 miliardi (2,7 miliardi tenuto conto della pipeline di cessioni “single name” prossime alla conclusione) il totale delle cessioni di sofferenze realizzate a partire dal 2016, a valere sul programma di de-risking incluso nel Piano Strategico 2016-19 che prevede la cessione di 8 miliardi di npl entro il 2019.
Per Chiomenti ha agito un team composto dal socio Gregorio Consoli (nella foto), coadiuvato dagli associate Federica Scialpi e Gioia Ronci.
Il portafoglio in cessione, composto da posizioni con sottostanti immobili ad uso commerciale, turistico alberghiero e residenziale, presenta una distribuzione equilibrata in termini di valutazione dei singoli asset. L’operazione giunge al termine di un processo competitivo che ha visto la partecipazione di circa 30 investitori internazionali.