Orrick, Ludovici e Pirola nella seconda acquisizione di Mittel
Affiancata da Orrick e da Ludovici Piccone & Partners Mittel annuncia la seconda operazione, con l’acquisito di una quota pari all’80% della società Ceramica Cielo, player attivo nella produzione e commercializzazione di ceramiche sanitarie di design e complementi destinati al settore luxury in Italia e all’estero, assistita da Pirola Pennuto Zei e Associati.
L’investimento complessivo di Mittel è stato pari a circa 15,0 milioni di euro.
Alessio Coramusi, socio fondatore di Ceramica Cielo, mantiene la carica di amministratore delegato e al contempo rimane azionista con una quota del 20%. Ceramica Cielo, fondata nel 1999 a Fabrica di Roma (VT), ha realizzato nell’esercizio 2016 ricavi per circa 19 milioni di euro, di cui oltre il 20% all’estero, con una marginalità operativa (Ebitda) superiore al 20%. I prodotti, distribuiti con il marchio «Cielo», si caratterizzano per il design stilisticamente all’avanguardia e per un trattamento innovativo dei materiali.
L’operazione di investimento si inserisce nel progetto di Mittel che prevede l’acquisizione di quote di maggioranza in piccole e medie imprese italiane con lo scopo di realizzare strategie imprenditoriali per contribuire alla creazione di valore nel lungo termine. Il settore dell’arredo bagno e, nello specifico, i prodotti di design e lusso, rappresentano un’industria in cui l’Italia detiene una importante e riconosciuta posizione a livello internazionale e in cui Mittel ritiene vi siano ampi spazi per creare, sfruttando l’acquisizione di Ceramica Cielo, una piattaforma di aggregazione che possa coinvolgere più aziende anche operanti in segmenti diversi.
Mittel è stata assistita dallo Studio Orrick, nella figura dell’Avv. Guido Testa (nella foto), quale advisor legale, da Deloitte per la due diligence finanziaria fiscale e da Ludovici Piccone & Partners, con un team composto dai Paolo Ludovici e Stefano Tellarini e dall’associate Andrea Gallizioli per l’attività di structuring dell’operazione.
I soci di Cielo sono stati assistiti dallo studio Pirola Pennuto Zei e Associati, con il Luca Fossati, per l’assistenza fiscale e dall’Avv. Alessandro Graziani per l’assistenza legale. Pirola Corporate Finance ha seguito l’attività di advisory, con un team composto dal partner Ludovico Mantovani e da Marco Gregorini.