Poggi e Tonucci per la compravendita di Eurosicma
Ima, assistita da Poggi & Associati e la famiglia Redaelli, seguita da Tonucci & Partners, hanno siglato un’accordo di compravendita del 60% delle azioni di Eurosicma.
L’operazione prevede un esborso per Ima pari a circa 26 milioni di euro. Il closing è previsto entro il 30 settembre, e la sottoscrizione di contratti di opzione put & call sul restante 40% da esercitarsi entro il mese di aprile del 2027.
La società stima una posizione finanziaria netta alla data del closing positiva per circa 7,0 milioni di euro e prevede per l’esercizio 2017 un fatturato di circa 27 milioni di euro e un Ebitda pari a 4,5 milioni, con buone prospettive di crescita anche grazie al supporto che il gruppo Ima potrà fornire tramite l’integrazione di Eurosicma nell’organizzazione del Gruppo.
Eurosicma, con sede a Segrate (Milano), produce e commercializza macchine automatiche e impianti per il confezionamento orizzontale in flow pack e fold per l’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica.
Per Poggi & Associati ha agito un team coordinato dal name partner Luca Poggi, affiancato dal partner Emanuele Gnugnoli e dal senior associate Tomaso Minghetti per gli aspetti fiscali, legali e societari dell’operazione.
I soci di Eurosicma sono stati assistiti per gli aspetti fiscali e legali da Tonucci & Partners con un team coordinato dal partner Lodovico Artoni e dagli associate Francesco Bianchi e Giacomo Pino.