Nctm e Legislab nell’integrazione tra Cinfa e Sakura

Sakura Italia entra a far parte del Gruppo Cinfa, operatore nel mercato farmaceutico spagnolo. L’accordo consente a entrambe le società di consolidare le rispettive posizioni competitive nel mercato italiano e spagnolo. Cinfa, azienda spagnola attiva nel settore farmaceutico, ha acquisito Sakura Italia, società italiana specializzata nella produzione di dispositivi medici e integratori alimentari.

Il gruppo Cinfa si è avvalso del supporto di Alantra in qualità di advisor finanziario (Guido Siebiera, Marcello Rizzo, Borja Salgado, Vincenzo Scotto di Frega), dello studio Nctm per la consulenza legale (Lorena Possagno, Mario Giambò), della società KPMG per gli aspetti contabili (Franco Fleming, Luca De Caprio), la consulenza fiscale (Giuseppe Moretti, Maria Reppucci), gli aspetti di business (Maurizio Castello, Jacopo Strizzolo) e per gli aspetti giuslavoristici (Pierluigi Zucchelli, Luigi Maria Ambrosio).
Gli azionisti di Sakura Italia sono stati assistiti nell’operazione da un team composto da Alberto Dall’Acqua e Alberto Ghezzi della società Madison Corporate Finance in qualità di advisor finanziario, Piegiorgio Mancone dello studio Legislab nel ruolo di advisor legale e Alessandro Bertini dello Studio Bertini per la consulenza fiscale e tributaria.

L’operazione permetterà ad entrambe le società di realizzare significative sinergie combinando knowhow e punti di forza: Sakura sviluppa, commercializza e distribuisce prodotti farmaceutici in Italia dal 2004, mentre Cinfa è il leader nel mercato spagnolo per numero di farmaci distribuiti in farmacie e si posiziona al quarto posto per fatturato.

SHARE