Equitix rileva l’85% della Novara Salute e Servizi: in campo Dla e McDermot
Il fondo inglese Equitix, specializzato nel settore delle infrastrutture, ha rilevato da Pessina Costruzioni – impresa con una forte specializzazione nell’edilizia sanitaria e nel partenariato pubblico privato – una quota di partecipazione pari all’85% del capitale sociale della Novara Salute e Servizi, società di progetto affidataria della concessione per la costruzione e gestione, fino al 2036 , del Centro Integrato di Novara.
Il “Centro Integrato dei Servizi Sanitari Territoriali” è stato realizzato da Pessina Costruzioni, a seguito di bando di gara della Regione Piemonte, mediante ristrutturazione dell’ex Ospedale Psichiatrico di Novara. Il Centro si estende su un’area complessiva di circa 94.000 mq e ricomprende un edificio di circa14.000 mq; un parcheggio con 845 posti auto; e spazi commerciali. La struttura ospedaliera offre diversi servizi tra cui radiologia, medicina generale, fisioterapia, farmacia, consultorio, dipartimento maternità, centro prelievi.
A seguito dell’operazione di acquisizione, Pessina Costruzioni mantiene comunque una partecipazione nel capitale della società progetto e, attraverso la controllata Pessina Gestioni, provvederà alla gestione dei servizi ‘no core’ (non sanitari) dell’ospedale, per tutta la durata della concessione. L’operazione segue quella completata ad inizio 2016 relativamente all’ospedale “Salvini” di Garbagnate Milanese.
Per il fondo Equitix ha agito Dla Piper con un team composto dai partner Francesco Ferrari, che ha seguito gli aspetti finanziari, e Giorgia Romitelli, che ha seguito i profili di diritto amministrativo. Il lead lawyer Christian Iannaccone che ha seguito gli aspetti m&a e corporate dell’operazione e dall’associate Silvia Ravagnani e dai junior Alvise Portinari e Giorgia Grande.
McDermott Will & Emery ha prestato consulenza e assistenza a Pessina Costruzioni e alla società di progetto con un team guidato dal partner Marco Cerritelli (nella foto), e composto dai senior associate Valentina Perrone, Gianmarco Scialpi, Paolo Cocchini e Riccardo Narducci, che hanno trattato sia i profili societari afferenti la dismissione che la definizione dei rapporti con i soggetti finanziatori e il concedente.