R&P Legal con Avsi nella creazione di nuove imprese sociali in Uganda
Lo studio legale R&P Legal consolida il proprio ruolo di primo piano a supporto di operazioni e investimenti a impatto in Africa – e in particolare in Uganda – assistendo AVSI nella costituzione e nello sviluppo dell’impresa sociale Acquacoltura iFishfarm Uganda Limited (iFF).
R&P Legal, con il partner Roberto Randazzo ed il suo Charity & Social Business Team ha fornito assistenza ad AVSI in tutte le fasi dell’operazione: dalla costruzione del modello di business alla costituzione della società, fino al recente ingresso di nuovi soci ed investitori, con i relativi aumenti di capitale, cessioni di quote e patti parasociali, resi possibili anche grazie alla conoscenze necessarie a coniugare le prescrizioni della normativa italiana e di quella ugandese. Con il partner Roberto Randazzo hanno collaborato all’operazione anche gli avvocati di R&P Legal Emiliano Giovine e Giuseppe Taffari.
“iFF” è parte di un innovativo progetto di rilancio socio-economico dell’isola di Bugala, sul Lago Vittoria, incentrato su nuove modalità di promozione dello sviluppo economico e sociale come strumento utile per ridurre la vulnerabilità sanitaria, sociale ed economica. Costituita da AVSI nel 2015, con il sostegno FinAfrica ed il co-investimento di un imprenditore sociale, iFF ha nell’inclusività la suo punto di forza.
Particolarmente innovativa è la possibilità, per i lavoratori di iFF, di acquisire quote dell’impresa sociale, al raggiungimento di determinati obiettivi aziendali o per anzianità. Quote che, al momento, sono detenute in trust da una società partner del progetto.