Feltrinelli e Messaggerie creano un polo dei libri: gli studi in campo
Il gruppo Feltrinelli e Messaggerie Italiane hanno sottoscritto un accordo di joint venture per la creazione di un polo e-commerce italiano dedicato ai prodotti editoriali che comprenderà tre piattaforme digitali: Ibs.it, multistore online parte del gruppo Messaggerie, lafeltrinelli.it, e-commerce di Feltrinelli, e libraccio.it, portale specializzato nella vendita di prodotti editoriali e libri scolastici nuovi e usati, nato dalla partnership tra Ibs.it e Libraccio.
L’accordo, soggetto all’approvazione dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato, prevede che la joint venture sia composta da Feltrinelli con il 50,1%, Messaggerie, tramite la controllata Emmelibri, con il 46,9% e da Argo, la holding di gruppo Libraccio, con il 3%.
Con un team coordinato dai managing partner Andrea De Vecchi (nella foto) e Sebastiano Dell’Arte, Andersen Tax & Legal ha curato per Messaggerie la determinazione dei rapporti contrattuali e di governance e la definizione degli accordi con Feltrinelli.
Nctm ha assistito Feltrinelli, con un team guidato da Matteo Trapani coadiuvato da Eleonora Parrocchetti, per la parte contrattuale, e Luca Toffoletti coadiuvato da Laura Tresoldi, per la parte antitrust. Lo studio Lazzati Rizzi, con Giovanni Rizzi, ha curato la definizione della struttura dell’operazione e seguito gli aspetti fiscali.