Shearman & Sterling porta Ocean Gold in Giochi Preziosi

Arrivano i cinesi. Anche nell’industria dei giocattoli made in Italy. Come anticipato da legalcommunity.it  la Ocean Gold Global dell’imprenditore cinese di Taiwan, Michael Lee, si appresta a entrare nel capitale sociale di Giochi Preziosi con una quota pari al 49%. La società italiana, è stata assistita da Gattai Minoli Agostinelli con un team guidato da Bruno Gattai, da sempre legale di fiducia di Enrico Preziosi, cui fa capo il 51% del capitale.

Ad affiancare i cinesi in questo deal c’è un team legale dello studio Shearman & Sterling formato da Edward Bong, Fabio Fauceglia (nella foto) e Tommaso Tosi, degli uffici di Hong Kong e Milano.  

L’ufficializzazione dell’intesa che sancirà i nuovi assetti della Giochi Preziosi è prevista per il 2 aprile, nello studio del notaio Carlo Marchetti.

Lee, rileverà per 21 milioni di euro le azioni di Clessidra e Unicredit (38,8%) e per quasi 10 milioni quelle di Intesa Sanpaolo (14,2%) con l’impegno di sottoscrivere un aumento di capitale di 30 milioni dell’azienda di Enrico Preziosi, numero due dei giocattoli in Europa con 770 milioni di ricavi e 44 di ebitda messi a budget nel bilancio che chiuderà a giugno, una cifra d’affari che sale a 900 milioni sommando la catena francese King Jouet.

Clifford Chance ha assistito le banche nella rinegoziazione del contratto di finanziamento con un team coordinato dai soci Charles Adams e Ferdinando Poscio, coadiuvati dagli associate Isabella Costello e Fabrizio Nebuloni.

SHARE