Apollo e Gianni per il primo deal immobiliare in Italia di Kkr
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop) ha assistito Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P. (Kkr), impresa di investimento internazionale leader, tra l’altro, nel mercato del real estate, nel perfezionamento di un’operazione immobiliare avente ad oggetto l’acquisto di un pool di assets localizzati sul territorio della Repubblica Italiana e di proprietà del fondo immobiliare denominato “TECLA – Fondo Uffici“, istituito e gestito da Prelios SGR.
L’operazione di investimento, realizzata in partnershipcon il fondo immobiliare riservato ad investitori professionali denominato “Hines Italia Value Added Fund – HIVAF”, istituito e gestito da Hines Italia SGR, è stata realizzata per il tramite di un neo istituito fondo immobiliare riservato ad investitori professionali denominato “Italian Copper Fund”, gestito dalla stessa Hines Italia SGR.
Lo studio ha assistito Kkre la Hines Italia SGR nella strutturazione della complessiva operazione, sia per gli aspetticorporate che regolamentari nonché sul financing concluso con Banca IMI S.p.A. per circa 33 milioni di euro. Il valore della operazione è pari 49,1 milioni di euro.
Il fondo Italian Copper Fund nella due diligence e acquisto degli assets di cui sopra è stato assistito dallo studio Apollo. Il team di Gop è stato guidato dal socio Stefano Bucci, coadiuvato dal socio Andrea Marani per i profili regolamentari, dal socio Matteo Bragantini per il financing, dai senior associates Luca Spagna, Giancarlo Ranucci e Ilaria Laureti e dall’associate Giuliana Santamaria. Banca IMI è stata assistita dallo studio Gattai Minoli Agostinelli nelle persone del socio Gaetano Carrello, coadiuvato dagli associate Daniele Migliarucci e Paolo Sanna. Prelios SGR è stata assistita da legali interni e da Chiomenti.