Addio a Franco Bonelli, icona degli avvocati d’affari
Era uno dei grandissimi dell’avvocatura d’affari italiana. Si è spento all’età di 78 anni. Franco Bonelli (nella foto) è stato il fondatore dello studio BonelliErede il più grande studio legale d’Italia. L’autorevole Chambers ne parla definendolo un’icona, una leggenda, «una delle menti più brillanti della professione legale».
Nel 1999, assieme a Sergio Erede e Aurelio Pappalardo diede vita a Bonelli Erede Pappalardo, una vera istituzione del mercato legale, un punto di passaggio frequente delle grandi vicende che hanno segnato la storia economica e finanziaria del Paese. In meno di venti anni questo studio è arrivato a contare oltre 300 professionisti e cinque sedi: nella sua Genova, a Milano, Roma, Londra e Bruxelles.
Dall’inizio di quest’anno era membro della Commissione governativa per la riforma della legge fallimentare. Nel corso della sua carriera ha agito come consulente di autorità italiane in numerose privatizzazioni nazionali e locali ed ha preso parte a molte delle più importanti operazioni di fusione e acquisizione.
La comunità legale italiana perde un gigante. Un uomo che è stato di grande esempio per generazioni e generazioni di professionisti, stimato per la sua serietà e dedizione dai clienti, apprezzato e rispettato dai colleghi.