Chiomenti e Di Tanno nella costituzione di BiovelocITA
Chiomenti, con un team guidato dal partner Manfredi Vianini Tolomei e composto da Giovanni Filippo Pezzulo e Giulio Pinetti e Di Tanno e Associati, per gli aspetti fiscali, con il partner Domenico Ponticelli, hanno assistito Sofinnova Partners, fondo di venture capital con sede a Parigi, nella costituzione di BiovelocITA, società biotecnologica co – fondata con Silvano Spinelli e Gabriella Camboni, rispettivamente Presidente e Ceo, già noti per aver creato EOS (Ethical Oncology Science) e Novuspharma, due società di successo nel settore biotech.
BiovelocITA riunisce scienziati, imprenditori e investitori per promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove aziende biotecnologiche innovative. BiovelocITA ha già concluso un primo accordo strategico con TTFactor, società di trasferimento tecnologico, che gestisce la proprietà intellettuale di tre dei più importanti istituti di ricerca italiani: l’Ifom, Istituto Firc di oncologia molecolare, lo IEO, Istituto Europeo di Oncologia, e il Centro cardiologico Monzino.
BiovelocITA è stata assistita per le questioni fiscali dallo studio Bolelli Sportelli de Pietri Tonelli, con un team composto dai soci Gianluca Bolelli e Luca Marinelli. Lo studio Grimaldi e Associati, con un team guidato dal partner Davide Contini coadiuvato da Paolo Sani, ha assistito Banor SIM SpA che ha portato alcuni soci privati al fianco di Sofinnova e dei co-fondatori.