Orrick nel lancio della start up Tinaba di Matteo Arpe

Orrick è l’advisor legale di Tinaba, acronimo di “This Is Not A Bank”, start up innovativa del Fondo di Private Equity Sator di Matteo Arpe. Tinaba costituisce un sistema digitale all’interno del quale tutti i partecipanti, privati cittadini e/o esercenti commerciali, potranno effettuare trasferimenti di denaro in modalità peer-to-peer, acquistare beni o servizi, veicolare forme di micropagamenti, organizzare “casse comuni” virtuali e campagne di crowdfunding. Tinaba è stata ideata per operare in ogni Paese in cui sarà lanciata in connessione con un istituto bancario al fine di consentire ai propri utenti anche l’offerta di prodotti e servizi bancari e di investimento.

Orrick si sta occupando di tutti gli aspetti societari e contrattuali connessi al lancio di Tinaba, ivi inclusa la negoziazione della partnership con l’istituto bancario, la redazione della contrattualistica tra Tinaba i clienti privati e i merchant, la gestione degli aspetti regolamentari e dei rapporti con la Banca d’Italia che si presentano particolarmente complessi in una materia così innovativa quale quella dei servizi bancari, finanziari e di pagamento declinati in una logica social. Orrick seguirà, anche, la fase dello sviluppo internazionale di Tinaba, assistendo quest’ultima nella negoziazione con i partner internazionali e nella redazione dei relativi accordi.

Il team di Orrick che assiste Tinaba in questo progetto è guidato dal partner Marco Zechini (nella foto), head della practice italiana di Banking & Financial Regulation, insieme al managing associate Luca Benvenuto e all’associate Marco Valdes.

SHARE