Freshfields e Legance nel passaggio di Ergo a Cinven
Ergo International AG – holding assicurativa facente parte del gruppo Munich Re, una delle maggiori compagnie di riassicurazione del mondo – e il fondo di private equity paneuropeo Cinven hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per il passaggio delle attività italiane del gruppo assicurativo al fondo di private equity.
Il gruppo italiano ceduto è costituito da cinque società, tra le quali Ergo Previdenza, che opera nei rami vita e Ergo Assicurazioni che opera nei rami danni.
Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito il private equity Cinven nell’operazione. Mentre Ergo si è affidato a Legance.
Il team Freshfields che ha assistito Cinven è stato guidato dai soci Nicola Asti (nella foto) e Adrian Maguire e dal senior associate Luca Sponziello, coadiuvati da Laura Li Donni, nonché da Federico Borgogno, associate, tutti del gruppo corporate; gli aspetti regolamentari dell’operazione sono stati seguiti da Raffaele Lener e Sonia Locantore, rispettivamente socio e senior associate, mentre Emiliano Conio, socio, e Chiara Anceschi, senior associate, entrambi del gruppo finance, hanno curato il finanziamento. Freshfields ha assistito Cinven, com’era già avvenuto in occasione dell’ultimo investimento fatto in Italia nel 2006, anno dell’acquisizione di Avio, nonché nella successiva vendita del business aviation a General Electric, avvenuta nel 2012.
Legance ha assistito il venditore ERGO International AG su tutti gli aspetti relativi all’operazione, con un team coordinato dal partner Gian Paolo Tagariello, responsabile del dipartimento insurance dello studio, e dal counsel Federica Pomero, oltreché dagli avvocati Simona Bianca e Gianluca Trudda.