Paul Hastings nel primo investimento italiano di Osaka Gas
Paul Hastings, con un team guidato dal socio Lorenzo Parola (nella foto) e composto dagli associate Paola Merati e Flavio Acerbi ha assistito Osaka Gas nel primo investimento in Italia e primo dell’azienda nipponica nel settore della distribuzione gas al di fuori del Giappone.
Osaka Gas ha infatti firmato con la bresciana Erogasmet S.p.A. un accordo di Joint Venture che prevede un aumento di capitale riservato a Osaka Gas UK Ltd (controllata al 100% da Osaka Gas, Co, Ltd) fino ad un massimo di 75 milioni di euro in funzione del fabbisogno finanziario e corrispondente ad una partecipazione di minoranza nella Joint Venture.
Il closing dell’operazione è previsto entro la fine di dicembre 2015.
Advisor finanziario di Osaka Gas è stata Rothschild mentre Erogasmet è stata assistita da Arthur D. Little e dallo studio legale Carmini. La Joint Venture si pone l’obiettivo di espandere l’attuale business di Erogasmet, partecipando attivamente alle prossime gare d’Atem e giocando un ruolo chiave nel processo di consolidamento atteso nel settore. Potranno, inoltre, essere valutate e perseguite ipotesi di crescita per linee esterne attraverso operazioni di acquisizione e joint venture. Tali obiettivi verranno favoriti anche grazie al contributo di esperienze e know-how acquisiti da Osaka Gas sia in Giappone sia in numerose partnership internazionali nei diversi settori energetici.