Freshfields e Simmons nella compravendita delle filiali italiane di Barclays
Freshfields ha assistito CheBanca! (gruppo Mediobanca) nell’acquisizione di parte delle attività retail italiane del gruppo Barclays, affiancato da Simmons & Simmons.
Si tratta di un pacchetto che consiste in: 220 mila clienti retail, di cui oltre 50 mila nella fascia “premium”, mutui residenziali per 2,9 miliardi di euro senza sofferenze, raccolta diretta per 3 miliardi e indiretta per 3,1, di cui 2,1 miliardi di risparmio gestito, ma anche 89 filiali e circa 550 dipendenti appartenenti all’area commerciale retail e 70 promotori finanziari.
La chiusura dell’operazione, in attesa delle autorizzazioni di legge, è prevista entro il 30 giugno 2016.
L’operazione, si legge in una nota, «permette a CheBanca! di imporre una significativa accelerazione al proprio percorso di crescita raddoppiando la raccolta indiretta (da 3,1 a 6,2 miliardi) e aumentando la base clienti del 40% (a 770 mila)» mentre Barclays ha fatto sapere che «continuerà a operare nell’Investment e nel Corporate Banking in Italia e a gestire il restante portafoglio mutui».
Il team di Freshfields è stato guidato dai soci Enrico Bazzano (Corporate, nella foto) e Luca Capone (Labour), coadiuvati dalle senior associates Sara Bonini e Laura Li Donni.
Per Simmons & Simmons ha agito un team congiunto italiano e inglese composto per la parte italiana dai soci Andrea Accornero (foto a sinistra), Romeo Battigaglia, Michele Citarella, Filippo Fioretti e Davide Sportelli e dai senior associate Moira Gamba e Giorgio Mariani.