Gop e Legance nella fusione tra Azienda Energetica e Sel
Gli studi legali Gianni Origoni Grippo Cappelli e Legance hanno assistito, rispettivamente, Azienda Energetica, storica multi-utility altoatesina di proprietà dei Comuni di Bolzano e Merano, e SEL, altra multi-utility altoatesina di proprietà della Provincia di Bolzano, nell’operazione che ha condotto all’aggregazione tra i due gruppi.
L’atto di fusione è stato siglato il 21 dicembre 2015.
Il team di Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners è stato coordinato dal partner Francesco Puntillo (nella foto) e composto dagli associate Francesco Bruno, Alessio Contini Cadeddu, Lorenzo Andrea Ottaviani e Giorgio Savo nonché del counsel Angelo Crisafulli e dagli associate Margherita Mazzoncini e Valentina Grippa per quanto riguarda i profili di diritto amministrativo.
Il team di Legance è stato coordinato dal partner Gabriele Capecchi e composto, tra gli altri, dal managing associate Giacomo Gitti, con il supporto, per i profili di diritto bancario, del partner Luca Autuori e della senior associate Beatrice Zilio, per i profili di diritto amministrativo, del partner Giuseppe Abbruzzese e della senior associate Claudia Laterza e, per i profili di diritto antitrust, dal partner Vito Auricchio e dall’associate Elisabetta Grassi.
L’operazione ha visto la partecipazione di Heinz Peter Hager, noto consulente dello studio Hager&Partners, che opera sul territorio.
Azienda Energetica è stata assistita altresì dai professori Fabio Angelini dello studio Scoca e Damiano Florenzano per gli aspetti di diritto amministrativo e da Ernst &Young per gli aspetti fiscali. SEL è stata assistita, per gli aspetti fiscali, da PricewaterhouseCoopers. Hanno agito come advisor finanziari Banca Imi per Azienda Energetica e Mediobanca per SEL.
Alperia sarà uno dei maggiori operatori integrati italiani nel campo energetico, con quasi mille dipendenti e quarta tra le multi-utility nel Nord Italia per fatturato, attiva nella produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile – con particolare riferimento al settore idroelettrico, diventandone, con una produzione stimata annua di circa 4TWh, il terzo operatore in Italia – nella compravendita di energia elettrica e gas naturale, nella distribuzione di energia elettrica e gas naturale, nonché nella produzione e fornitura di energia termica.