Tutti gli advisor dell’acquisizione del gruppo Canson da parte di Fila

Fila, Fabbrica italiana lapis e affini, annuncia di aver presentato un’offerta vincolante e di essere in negoziazione in esclusiva per l’acquisizione del 100% del gruppo Canson, controllato dal gruppo francese Hamelin. Questo progetto sarà soggetto a un processo di informazione e consultazione che coinvolgerà le principali organizzazioni rappresentative dei lavoratori della società francese. La negoziazione in esclusiva è durata fino alla fine dell’anno 2016 ma la società confida in una conclusione degli accordi per il mese di ottobre 2016.

L’operazione sarà finanziata attraverso un finanziamento bancario a medio-lungo termine erogato da un pool di banche composto da UniCredit in qualità di Global coordinator, mandated lead arranger e bookrunner, Intesa Sanpaolo – Banca Imi e Mediobanca Banca di Credito Finanziario entrambe in qualità di mandated lead arranger e bookrunner e gruppo Bnp Paribas in qualità di mandated lead arranger. Le banche sono state assistite da Linklaters, con un team guidato dal partner Davide Mencacci, coadiuvato dalla managing associate Lilia Lani, dall’associate Marco Carrieri e dall’associate Stefania Farabbi.

Per l’operazione, Fila si è avvalsa della consulenza di Leonardo & Co. – Houlihan Lokey in qualità di sole financial advisor, degli studi legali Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom e Salonia Associati come legal advisor e, sugli aspetti italiani del financing, dello studio legale Orsingher Ortu.

Per Orsingher Ortu l’operazione è stata seguita dal partner Manfredi Leanza (nella foto), coadiuvato da Francesca Flego e Francesco Vitali. Invece per Salonia ha operato Annalisa Barbera, responsabile della sede di Milano. 

Il team di Skadden, invece, era formato da Lorenzo Corte, Sandro de Bernardini, e Pascal Bine, dell’area corporate; Pete Coulton, del banking e Thomas Perrot, del tax.

Il Gruppo Canson, fondato nel 1557 dalla Famiglia Montgolfier, ha sede in Francia ad Annonay, possiede uno stabilimento di produzione in Francia e siti di conversione e distribuzione in Italia, Francia, Usa, Cina, Australia e Brasile. I prodotti di Canson sono presenti in oltre 120 paesi. Nel 2015 Canson ha generato oltre 100 milioni di euro di ricavi (+5,2% rispetto al 2014) e ha più di 450 dipendenti. 

 

 

SHARE