Legance con Amc nell’acquisizione di Odeon Uci Cinemas
Legance – Avvocati Associati ha assistito, per gli aspetti di diritto italiano, AMC Entertainment Holdings, società quotata sul New York Stock Exchange e uno tra i principali operatori di sale cinematografiche nel mercato statunitense con 385 multisala e 5.380 schermi prevalentemente negli Stati Uniti, nell’acquisizione di Odeon UCI Cinemas Group, il più grande operatore di sale cinematografiche in Europa. Il venditore è il fondo di private equity Terra Firma e il valore dell’operazione è pari a circa 921 milioni di sterline o 1,2 miliardi di dollari (incluso l’indebitamento).
Legance ha assistito AMC in stretto coordinamento con Pinsent Masons LLP, studio legale di riferimento di AMC per gli aspetti di diritto inglese. Il team di Legance è stato coordinato da Bruno Bartocci (partner, nella foto), Marzio Ciani (senior counsel) e Giacomo Gitti (counsel), coadiuvati da specialisti di numerosi dipartimenti dello studio tra cui: antitrust, amministrativo e regolamentare, societario, banking e finance, tecnologia, media e comunicazioni, proprietà intellettuale, diritto ambientale, diritto del lavoro e diritto immobiliare.
Odeon & UCI con circa 90 milioni di biglietti venduti annualmente è il primo operatore di sale cinematografiche in Italia, Irlanda, Regno Unito e Spagna; il secondo in Austria e Portogallo e il quarto in Germania. Odeon & UCI ha registrato ricavi pari a circa 1,15 miliardi di dollari nei dodici mesi conclusisi il 31 marzo 2016.
Con l’unione di AMC e Odeon & UCI, AMC si troverà a gestire 627 multisala con più di 7.600 schermi in otto paesi. Questa operazione rappresenta uno tra i principali deal M&A conclusi nei giorni immediatamente successivi alla Brexit.
Il contratto definitivo è stato sottoscritto il 12 luglio 2016. Il closing è atteso entro il 31 dicembre 2016 ed è soggetto all’approvazione antitrust da parte della Commissione Europea e a consultazioni con il Comitato Aziendale Europeo (European Works Council).