Ughi e Nunziante, Chiomenti e Nctm nel deal Dantherm-Master Climate
Il gruppo danese Dantherm, attivo di mercato nel settore energy-efficient climate control solutions, ha completato l’acquisizione del gruppo Master Climate Solutions Group, player mondiale nel settore della produzione di attrezzature portatili per riscaldamento, deumidificazione e ventilazione, titolare dei marchi Master, MCS e Remington.
Il closing per l’Italia ha riguardato MCS Italy Spa, cuore del gruppo per quanto riguarda l’ingegneria e la produzione, e per la Polonia la società MCS Central Europe. L’operazione ha riguardato altresì le controllate MCS Russia e MCS China.
Dantherm è stata assistita dallo studio di Copenaghen Gorrissen Federspiel, con il socio Tobias Linde e gli associate Caroline Boysen e Peter Qvist e per il diritto italiano da Ughi e Nunziante, con i soci Fiorella Alvino (nella foto) e Michael Kirkham, il counsel Fabio Liguori e l’associate Alida Brancato, mentre per il diritto polacco ha agito lo studio So?tysi?ski Kawecki & Szl?zak con un team guidato dal partner ?ukasz Berak, dal senior counsel Borys Sawicki e l’associate Mateusz Blocher.
Per la parte italiana, i venditori, che includevano Alcedo Sgr, sono stati assistiti da Chiomenti, con il socio Roberto Ghio e gli associate Mario Pelli Cattaneo, Marco Pagani e Matteo Colavolpe. L’operazione è stata finanziata da Danske Bank, assistita per il diritto danese da Plesner e per il diritto italiano da Nctm con un team guidato da Federico Manili e Giorgio Telarico e con la collaborazione di Martina Marmo.