ROEDL E PEDERSOLI PER IL PASSAGGIO DI AVERNA A CAMPARI

Daniele Bonvicini (nella foto) socio di Roedl & Partners, coadiuvato da Valentina Gariboldi e Riccardo Sismondi ha assistito la Fratelli Averna (società nota per la produzione degli amari Averna e Braulio) nella vendita del 100% della società a Campari.
Gli Acquirenti sono stati assistiti da Eugenio Barcellona di Pedersoli.
Gli advisor finanziari per Averna sono stati i professionisti di Vitale e Associati, Alberto Gennarini e Debora Venturini.

Campari ha valutato la società 103,75 milioni di euro, pari a un multiplo di 9,2 volte l'Ebitda pro-forma 2013. Con i liquori dei Fratelli Averna – oltre ad Averna e Braulio il gruppo possiede Limoncetta di Sorrento e la Grappa Frattina – Campari «consolida la propria massa critica nei mercati chiave dell'Europa centrale, in particolare in Germania» e punta a far crescere i marchi in Nord America dove può far leva sulla propria forza distributiva e «dove assistiamo a un crescente interesse da parte dei mixologist e dei consumatori locali per gli amari e i liquori italiani nel canale tradizionale», sottolinea nella nota l'Ad Bob Kunze-Concewitz.

Gruppo Averna ha realizzato nel 2013 un giro d'affari di circa 62 milioni, in crescita del 3% circa rispetto all'anno precedente. Il marchio Averna, secondo amaro più venduto in Italia con una quota di mercato del 15%, ha rappresentato il 40% delle vendite, Braulio e Limoncetta l'11%.
L'Italia pesa per circa il 65% del fatturato mentre il 35% delle vendite internazionali è realizzato prevalentemente in Germania e Austria. Il closing dell'operazione è previsto per il 3 giugno 2014 e il corrispettivo sarà pagato in contanti. Con Grappa Frattina gruppo Campari fa il suo ingresso nella categoria della grappa.

SHARE