GATTAI MINOLI CON PM & PARTNERS PER L’AFFARE O.M.T.
La famiglia Musso annuncia di avere acquisito, con il supporto dei fondi PM & Partners, il controllo di O.M.T. Spa, rilevando la quota posseduta da un altro ramo della famiglia. L’operazione permetterà alla famiglia Musso di detenere il 55% dell’azienda, mentre PM & Partners deterrà il restante 45%.
PM & Partners è stato assistito per la parte legale dai partner Bruno Gattai (in foto) e Sebastiano Cassani e dagli associate Michele Ventura e Tania Valle dello studio Gattai Minoli & Partners, per la due diligence finanziaria e contabile da PriceWaterhouseCoopers, per la parte business da Long Term Partners e per quella fiscale da Ernst&Young.
La famiglia Musso e la O.M.T. sono stati assistiti dallo studio CMFC, dottori commercialisti, nelle persone del dott. Chieli e del dott. Motta; per la parte legale, dall’avvocato Weigmann e dall’avvocato Tarocco dello studio Tosetto Weigmann e associati.
Fondata a Torino nel 1930 da Giovanni Musso, O.M.T. è attiva nello sviluppo e nella produzione di sistemi di iniezione per motori di grande potenza. L’azienda ha sede a Rivoli (TO) ed impiega circa 200 dipendenti. I prodotti della società trovano applicazione nei motori a bassa e media velocità per la propulsione navale, la produzione di energia e la trazione ferroviaria. Nel 2013 O.M.T. ha raggiunto un fatturato di circa 35 milioni di euro, il 95% del quale realizzato sui mercati esteri.
O.M.T. è fornitore di primo equipaggiamento dei principali costruttori mondiali di grandi motori marini e, nel segmento dei motori a 2 tempi, è leader di mercato. PM & Partners accompagnerà la famiglia Musso nella realizzazione di un piano di sviluppo di nuovi prodotti e di crescita in nuovi mercati, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel segmento dei motori a 2 tempi ed a consolidare la crescita nel settore 4 tempi, confermando la propensione di O.M.T. a fare della funzione di R&D il perno delle proprie politiche di investimento e di sviluppo.
PM & Partners è un operatore di private equity in Italia nelle operazioni di buy-out su aziende di medie dimensioni e attualmente gestisce fondi sottoscritti per circa 300 milioni di euro, raccolti presso investitori istituzionali esteri e nazionali. O.M.T. è il sesto investimento dei fondi PM & Partners II, e il quarto negli ultimi 24 mesi.