ACCINNI CARTOLANO CON STAR CAPITAL PER LA VENDITA DI VETRICERAMICI
Star Capital, assistita da Accinni Cartolano e Associati, ha avvato la procedura per la cessione di Vetriceramici spa, società emiliana produttrice di polveri in vetro e inchiostri per stampa digitale destinati all’industria della ceramica.
All’asta, gestita dagli advisor K Finance e William Blair, sono stati invitati circa 30 potenziali investitori, di cui una quindicina ha manifestato interesse. Di questi, a passare la prima selezione sono poi stati circa una metà e in questi giorni si stanno svolgendo gli incontri con il management e le due diligence. Le offerte vincolanti sono attese per fine giugno, mentre il closing dell’operazione è atteso per fine luglio. Ad affiancare i venditori nelle vendor due diligence sono stati Deloitte (fiscale) e EY (business), mentre l’advisor legale è lo studio Accinni, Cartolano e Associati.
Le offerte non vincolanti sono state presentate da tre soggetti industriali, tra i quali la statunitense Ferro corporation, quotata al Nyse, e da fondi di private equity, tra i quali Ardian (supportato dall’advisor DVR Capital) e Wise.
Fondata nel 1987, la società , che ha lo stabilimento produttivo a Faenza e la sede commerciale a Sassuolo, ha praticamente raddoppiato i ricavi da quando nel 2006 Star Capital aveva acquistato il 70% del capitale dai soci fondatori Gianfranco Padovani e Sergio Zannoni, ai quali fa tuttora capo il 15% ciascuno. La società viene valutata tra i 65 e gli 80 milioni di euro, a fronte di un fatturato 2013 di 45 milioni, un margine di ebitda del 21% e un debito finanziario netto di circa 20 milioni.