CRACA PER IL CLUB DEAL TIPO
L’assemblea di TIPO ha varato la trasformazione in società per azioni e l’aumento di capitale a 140 milioni di euro, sottoscritto da circa quaranta investitori, per la quasi totalità family offices. Tipo è la società pensata da Tamburi Investment Partners (Tip) per per investire nella piccole e medie aziende fino a 200 milioni di ricavi prima dello sbarco in Borsa. Un vero e proprio club deal messo in piedi dalla boutique d'affari di Giovanni Tamburi e strutturato con la consulenza di un team, guidato dal socio Alfredo Craca (nella foto), dello studio legale Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi.
Tip ha assunto un impegno di 40 milioni di euro. Tipo acquisira’ partecipazioni minoritarie in società italiane o estere, in settori industriali e dei servizi, con un fatturato compreso tra 30 e 200 milioni di euro, che abbiano l’obiettivo di quotazione – entro cinque anni – in un mercato azionario regolamentato. Tipo potrà anche sottoscrivere prestiti obbligazionari convertibili, cum warrant od altri strumenti di “semi-equity” assimilabili, nonché aumenti di capitale – anche di società già quotate in borsa – purché le operazioni siano sempre da considerarsi nell’ambito di progetti di espansione, investimento e/o crescita delle rispettive attività.
Tipo ha già realizzato un primo investimento sottoscrivendo un aumento di capitale di 5 milioni di euro in Advanced Accelerator Applications S.A., società di diritto francese, attiva nell’ambito della medicina molecolare e nucleare, con una focalizzazione su prodotti indirizzati all’imaging e alla terapia per il trattamento di malattie gravi. All’operazione hanno preso parte, quali soci di Tipo, anche Cesare d’Amico e le società d’Amico Società di Navigazione e d’Amico Partecipazioni Finanziarie.