LATHAM, CLIFFORD E LOMBARDI NELLA CESSIONE DI EUROVITA

JCF III Europe, società detenuta dai fondi di private equity che si avvalgono della consulenza di J.C. Flowers & co, ha acquisito il 79.62% di Eurovita Assicurazioni da Banco Popolare Soc. Coop e Aviva Italia Holding. L'obiettivo di JCF è dare vita a un polo indipendente specializzato nella bancassicurazione puntando sulla crescita della rete distributiva.

JCF è una società globale di investimenti focalizzata nel settore dei servizi finanziari e assicurativi. Fondata nel 1998, fornisce consulenza a fondi di private equity con partecipazioni in diverse società in 13 Paesi. Finora in Italia nessun fondo di private equity era riuscito a diventare azionista di maggioranza di una compagnia di assicurazione.

Eurovita Assicurazioni è una società di assicurazioni fondata nel 1990, che distribuisce i propri prodotti tramite una diffusa rete di banche locali e regionali italiane. Prima dell’acquisizione da parte di JCF III Europe, era partecipata al 77,55% da FINOA, Joint Venture paritetica tra Banco Popolare e Aviva Italia Holding, il cui unico asset rilevante era la partecipazione in Eurovita Assicurazioni, e per il 2,07% da Banco Popolare.

Latham & Watkins ha assistito Aviva nell’operazione, con un team composto da Fabio Coppola, Luca Pocobelli, Beatrice Magotti e Claudio Segna. Clifford Chance ha assistito Banco Popolare con un team composto da Alberta Figari e Stefano Parrocchetti. Lombardi Molinari Segni ha assistito l’acquirente JCF con un team composto da Ugo Molinari, Alessandro De Botton, Paolo Barbanti Silva, Beatrice Neri e Michele Golinelli.

SHARE