PRIVATE EQUITY, NCTM E KSTUDIO PRIMI FRA GLI ADVISOR

Secondo una ricerca del Laboratorio private equity e LBO della SDA Bocconi, che ha elaborato una classifica degli advisor maggiormente attivi in operazioni di private equity in Italia tra il 2012 e il 2013, è Nctm, con 15 operazioni, lo studio legale più attivo, seguito da Pedersoli e Associati (14) e Chiomenti (12). Lo studio registra una predominanza di studi associati nazionali a discapito di quelli internazionali che fino a poco tempo fa occupavano i primi posti del ranking.

Sul fronte tributario, tra gli advisor in cima alla classifica, ci sono realtà che fanno parte di grandi società di consulenza internazionali, ma anche studi nazionali indipendenti. Kstudio Associato (KPMG) è primo con 17 operazioni, seguito da Studio tributario e Societario (Deloitte) e  Russo De Rosa Associati entrambi con 15 deal all'attivo. Russo De Rosa, in particolare, è anche l'unica realtà che si attesta nei primi posti di entrambe le classifiche come advisor tributario e legale (in quest'ultima è accreditato in 10 operazioni).

Per quanto riguarda gli investitori, quelli attivi sono stati 68 nel 2013, tre in più rispetto all'anno precedente, ma solo 14 di essi, contro i 25 del 2012, ha realizzato più di un'operazione. La media di investimento per fondo è di circa 74 milioni di euro, meno rispetto agli 82 milioni del 2012. Interessante notare come il 45% dei fondi, sul totale degli attivi, sia straniero, con un aumento consistente rispetto al 25% del 2012. E il 2014 come è cominciato? Secondo i primi dati raccolti, l'anno in corso è partito senza particolare slancio. Sul fronte della quantità di acquisizioni, nel primo trimestre del 2014 sono state censite solo 16 nuove acquisizioni, 6 in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

SHARE