CHIOMENTI CON ANTIRION RILEVA TRE GALLERIE AUCHAN

Il Gruppo Auchan fa cassa e si prepara a nuovi investimenti in Italia. La società trasferisce le gallerie di Mestre, Bussolengo (VR) e Mesagne (BR) da Gallerie Commerciali Italia, filiale al 100% di Immochan, al fondo immobiliare “ANTIRION RETAIL/Comparto Gallerie Commerciali”, gestito da Antirion. L’investitore di maggioranza (80%) è la fondazione E.N.P.A.M., ente nazionale di previdenza ed assistenza dei medici e degli odontoiatri.

A seguire il deal sono gli studi Chiomenti e Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi & Associati per Antiron e Bonelli Erede Pappalardo per Gallerie Commerciali Italia, filiale al 100% di Immochan (Gruppo Auchan). Per Chiomenti, è intervenuto un pool di avvocati composto dai soci Umberto Borzi, per gli aspetti real estate, Luca Bonetti e Andrea Giannantonio rispettivamente per gli aspetti per gli aspetti finance e tax. Nell'ambito tecnico e fiscali, GCI e Antirion sono state assistite l'una da SAL Service (società di sviluppo e consulenza immobiliare, attiva in particolar modo nell’ambito retail) e l'altra dalla società Innovation Real Estate. Per Tremonti, invece, ha agito Laura Gualtieri.

Fondazione ENPAM è stata assistita da Dla Piper tramite un team composto dai soci Francesco De Blasio e Agostino Papa e dagli associate Paolo FoppianiFrancesco MacrìAndrea Tonon e Carlotta Benigni.

Il team di Bonelli Erede Pappalardo, che invece ha affiancato Gallerie Commerciali Italia è stato composto dal socio Alessandro Balp (nella foto) con la collaborazione del senior associate Giorgio Groppi per gli aspetti corporate e dal senior associate Francesco Prato per gli aspetti di diritto amministrativo. Il socio Andrea Manzitti con la collaborazione del senior associate Christoff Cordiali ha assistito la società in relazione ai profili fiscali.

Il portafoglio, di un valore di 266 milioni di euro, comprende una superficie totale di quasi 60.000 mq. L’operazione include l’ampliamento futuro della galleria commerciale di Bussolengo, che sarà trasferito al fondo al momento della sua apertura. Non sono inclusi nel deal gli ipermercati, che restano di proprietà di Auchan, e inoltre GCI manterrà una partecipazione di minoranza nel fondo e assicurerà i servizi di property e leasing management degli asset.

«Dal 2013, abbiamo avviato una gestione dinamica del portafoglio – dichiara Edoardo Favro, amministratore delegato di GCI –, realizzando operazioni finanziare finalizzate a reinvestire in Italia per il remodeling e l’ampliamento di altri centri commerciali Auchan. Dopo l’ampliamento delle gallerie di Mestre e Vimodrone alla fine del 2013, si prevede entro il 2018 di investire 150 milioni di euro per gli ampliamenti di gallerie in diversi siti tra cui Rescaldina nei pressi di Milano, Piacenza, Fano e Taranto».

 

 

SHARE