GOP NEL PRIMO INVESTIMENTO EMIRATINO PRIVATO IN ITALIA

Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop) ha assistito Item, società di sviluppo catanese, facente riferimento a Sua Altezza Sheikh Hamed Bin Ahmed Al Hamed di Abu Dhabi, nell’acquisizione del complesso turistico immobiliare conosciuto come «La Perla Jonica», e d'ora in poi chiamato Capo Mulini, nel comune di Acireale, di proprietà di RTA in AS, parte di un noto gruppo industriale in amministrazione straordinaria.

Si tratta del primo investimento emiratino privato effettuato in Italia. L’investimento, che si inserisce nel contesto dei progetti strategici promossi da Invitalia sotto la guida del ministero dello sviluppo economico, riporterà in vita e lancerà sul mercato internazionale il complesso alberghiero con rilevanti ripercussioni sull’intera economia della filiera turistica della Regione Sicilia.

Il team di Gop che ha seguito l’operazione per ITEM è stato guidato dal partner Domenico Tulli (in foto) e composto dal partner Giuseppe De Simone e dall’associate Daniela Di Lauro. Il socio Eugenio Grippo, con l’associate Raffaele Tronci, hanno assistito Mps, banca finanziatrice dell’operazione.

Sheikh Hamed è attivo nella proprietà alberghiera e possiede alberghi affidati in gestione ad alcuni dei maggiori operatori del mercato, da Rocco Forte Hotel a Sheraton a Hilton. Da qui il suo interesse per «Capo Mulini», una struttura che gode di una posizione di straordinaria bellezza, immersa in un’area verde e affacciata sul mare della Riviera dei Ciclopi. Attualmente comprende 459 camere e include piscine e campi sportivi ed il centro congressi più grande della Sicilia.

SHARE