CLIFFORD CHANCE CON AUGUSTO PER IL CONTROLLO DI AEDES
Via libera alla ristrutturazione di Aedes con l’ingresso nel capitale della Sator di Matteo Arpe e la nomina a presidente dell’ex numero uno di Pirelli Re, Carlo Puri Negri, mentre Giuseppe Roveda è confermato amministratore delegato.
In virtù dell’efficacia degli accordi di ristrutturazione e del contratto di investimento, il controllo di diritto di Aedes è stato acquisito dalla società Augusto interamente posseduta da Tiepolo srl, da Sator Private Equity Fund, da Prarosa e da Agarp (queste ultime due controllate dalla famiglia Roveda). Clifford Chance ha agito come consulente legale al fianco dei soci di Augusto S.p.A con un team composto dal socio Paolo Rulli e dal senior associate Ivana Magistrelli.
Per quanto riguarda la ristrutturazione del gruppo immobiliare, sono stati sottoscritti gli aumenti di capitale riservati in natura e a pagamento per un importo complessivo di circa 179,5 milioni; sono stati ceduti immobili e partecipazioni in società immobiliari per circa 121 milioni; sono stati apportati al neo istituito fondo Leopardi (le cui quote sono state assegnate, per il 77% circa, a talune banche finanziatrici del Gruppo Aedes) gli immobili, direttamente o tramite partecipazioni in societa’ immobiliari, non coerenti con la nuova strategia immobiliare di Aedes. L’indebitamento del gruppo Aedes si è quindi ridotto di circa 375 milioni.
Le banche creditrici (tra cui Unicredit, Intesa SanPaolo, Monte dei Paschi di Siena) sono state assistite da un team di Gianni Origoni grippo Cappelli guidato, per gli aspetti relativi alla ristrutturazione dell’indebitamento, dal partner Gabriella Covino con il counsel Luca Jeantet insieme agli associate Marco Gatta, Giuliana Santamaria e Cristina Azzarello e per gli aspetti relativi alla disciplina dei mercati finanziari e fondi immobiliari, dal partner Andrea Marani.