NCTM CON KONE NELL’ACQUISIZIONE DI MIA ASSISTITA DA GOP
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha assistito Manutencoop Facility Management spa, capofila del principale gruppo italiano attivo nell’integrated facility management, nel perfezionamento della cessione del 100% della società Manutenzione Installazione Ascensori (MIA) a Kone spa, consociata italiana di Kone Corporation, uno dei leader mondiali nella progettazione, produzione e manutenzione di ascensori e scale mobili, assistita da Nctm Studio Legale Associato.
Il team di Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners che ha assistito Manutencoop Facility Management è stato composto dal partner Federico Dettori (nella foto) e dal senior associate Rodrigo Boccioletti. Fredericks Michael & Co. ha agito per la società in qualità di advisor finanziario. Kone è stata assistita da Nctm in qualità di consulente legale con un team guidato da Daniele Tani, equity partner, coadiuvato da Jacopo Arnaboldi, associate, e per la financial due diligence, da Crowe Horwath AS con un team guidato da Giovanni Santoro.
L'operazione consente a Manutencoop Facility Management di cedere un asset non strategico ottenendo un positivo ritorno finanziario dall'investimento iniziale e la creazione di valore per il Gruppo. L'operazione prevede, inoltre, anche il totale rimborso del debito inter-company di MIA nei confronti di Manutencoop Facility Management. Con l’acquisizione di MIA, Kone rafforza la propria presenza strategica in Italia. MIA gestisce oltre 16.000 impianti e conta circa 160 dipendenti. Nel 2013 MIA e le società da essa controllate hanno registrato ricavi pari a 26,2 milioni di euro, un Ebitda pari a 4,8 milioni di euro ed un indebitamento finanziario netto pari a 45,5 milioni di euro.