BEP CON IDEA CAPITAL FUNDS NELL’ACQUISIZIONE DI BAGLIONI

Bonelli Erede Pappalardo ha assitito IDeA Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile, fondo gestito da Idea Capital Funds, nell'acquisizione di Baglioni, società nella produzione di serbatoi per aria compressa.

In particolare, Idea investirà complessivamente 10 milioni di euro, interamente a titolo di aumento di capitale, a fronte di una partecipazione complessiva pari a circa il 40%. La restante quota del capitale rimarrà di proprietà degli attuali azionisti Franco Tartaglino e Maura Baglioni, che continueranno a rivestire rispettivamente la carica di Amministratore Delegato e Presidente della società e guideranno il progetto di sviluppo finanziato da Idea. 

L’operazione rappresenta per Idea il sesto investimento del fondo Idea Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile guidato da Sergio Buonanno, che ha completato la raccolta nel 2013.

Per Bonelli Erede Pappalardo ha agito un team guidato dall'avvocato Gianfranco Veneziano (nella foto), con la collaborazione del senior associate Francesco Alteri, assieme a Umberto Nobile di E&Y. Baglioni è stata assistita dagli avvocati Renato Martorelli e Giorgio Martorelli dello Studio Legale Ferreri.

Nel 2014 il gruppo Baglioni prevede di chiudere con un fatturato consolidato di circa 86 milioni di euro e un EBITDA di circa 7 milioni di euro. Tra i propri clienti Baglioni annovera Atlas Copco, Kaeser, Ingersoll Rand, Fini-Nuair, Fiac, Gardner & Denver, Parker Hannifin, Caleffi, Valvitalia, Foster Wheeler, SiirtecNigi e SPX.

 

 

 

SHARE