ECCO I SIGNORI DELL’M&A

Impennata del numero di operazioni. Mentre il valore medio resta stabile. L’attività in ambito corporate M&A, nel 2014, si è confermata la più intensa per i primi 20 studi legali d’affari del settore che hanno segnalato, secondo le elaborazioni di Mag by legalcommunity.it basate sui dati MergerMarket, il 39% di operazioni in più rispetto all’anno precedente. ?Stabile, invece, è risultato il valore medio dei deal (+0,4%) che, guardando sempre alle performance dei primi 20 studi per numero di operazioni, si è attestato a 235 milioni di euro. Il mercato si è allargato. E se nel 2013 solo 10 studi su 160 potevano dire di essere riusciti a seguire in media un’operazione al mese, nel 2014 sono stati 14.

GOP TALLONA CHIOMENTI
?Il podio 2014 degli studi più attivi per numero di operazioni conferma il risultato dell’anno prima, con Chiomenti in testa grazie a 44 operazioni segnalate, Gianni Origoni Grippo Cappelli (Gop) che segue con 38 e Nctm al terzo posto con 29. A cambiare, però, sono stati i distacchi. In particolare, Gop è riuscito a ridurre da 12 a sole 6 lunghezze il gap rispetto allo studio Chiomenti e, allo stesso tempo ad aumentare di sei operazioni la distanza da Nctm. Lo studio guidato da Alberto Toffoletto, però, è stato il solo tra i tre sul podio a veder cresce il valore complessivo delle operazioni seguite nel corso dell’anno superando quota un miliardo di euro (1,146 per l’esattezza) rispetto agli 811 milioni del 2013. Lo studio guidato da Carlo Croff, invece, ha visto scendere il valore complessivo dei deal seguiti da 10,9 miliardi a 7,576 miliardi. Stesso discorso per Gop che ha visto scendere il valore complessivo delle operazioni da 7,1 a 6,1 miliardi di euro.

DLA PIPER TRA I BEST 5?
Con 28 operazioni segnalate per 953 milioni, Dla Piper, è l’unico studio internazionale ad essersi piazzato tra i migliori cinque per numero di deal. Tra questi, come noto, l’operazione più rilevante seguita dallo studio è stata l’ingresso di Etihad in Alitalia a cui ha lavorato un grosso gruppo di professionisti guidato dal duo Michael Bosco, Matteo Mancinelli con quest’ultimo che, come riferito da legalcommunity.it è passato alla ex compagnia di bandiera nazionale in qualità di general counsel. A completare l’elenco dei best 5 c’è lo studio Pedersoli e Associati che, tra le altre cose, ha anche seguito l’operazione “Alihad” assistendo Intesa SanPaolo. In totale, Pedersoli, nel 2014, è stato segnalato su 23 deal per un valore complessivo di 1,470 miliardi di euro. Antonio Pedersoli, tra l’altro, stando sempre alle elaborazioni di Mag by legalcommunity.it sui dati MergerMarket, è stato anche tra i professionisti più attivi nel corso dell’anno, venendo accreditato su sette operazioni per un valore complessivo di 915 milioni. Oltre a lui, tra i dieci m&a lawyer più attivi del 2014, c’è anche un altro partner dello studio: Luca Saraceni.

MA QUALI SONO STATI GLI AVVOCATI CHE HANNO SEGUITO PIÙ OPERAZIONI NELL’ANNO? CLICCA QUI SCARICA GRATIS MAG by LEGALCOMMUNITY E SCOPRILO. 

SHARE