Russo De Rosa con MutuiOnline nell’acquisto di Trovaprezzi

Il Gruppo MutuiOnline, assistito da un team dello studio Russo De Rosa, ha acquisito dal gruppo sudafricano Naspers e dal management, affiancati rispettivamente da Bonelli Erede Pappalardo (Bep) e da King & Wood Mallesons (Kwm), una quota pari al 74,85% del capitale sociale di 7Pixel Srl, società proprietaria del portale Trovaprezzi.it, attivo nel mercato italiano della comparazione prezzi di operatori di commercio elettronico.

Per Russo De Rosa, hanno agito Lodovico Artoni e Marzio Molinari. Per Bep e Kwm, invece, hanno lavorato, nell’ordine, Andrea Carta Mantiglia con la collaborazione del managing associate Alessandro Vittoria e Davide Proverbio e Fausto Caruso. Per le banche ha agito Pedersoli e Associati con un team composto da Alessandro Fosco Fagotto ed Edoardo Galeotti.

Nell’ultimo esercizio sociale, conclusosi al 31 marzo 2014, 7Pixel e le sue controllate hanno generato, su base consolidata pro forma, ricavi per Euro 15,0 milioni, un EBITDA pari ad Euro 7,9 milioni e un utile netto pari ad Euro 5,0 milioni. Il corrispettivo totale pagato è pari a 55,5 milioni di euro. L’acquisizione è stata realizzata mediante la società di nuova costituzione Marsala Srl, interamente controllata dall’emittente.

L’operazione è stata realizzata anche mediante il ricorso a finanziamenti bancari concessi all’emittente e a Marsala da Banca Popolare di Milano e Cariparma Crédit Agricole, per un importo complessivo pari a 47 milioni, di cui 35 milioni a medio-lungo termine (15 a Gruppo MutuiOnline e 20 milioni a Marsala).

Nei prossimi mesi sarà perfezionata la fusione per incorporazione di Marsala in 7Pixel. A esito della fusione, l’emittente sarà titolare di una partecipazione pari al 51,0% del capitale sociale di 7Pixel, mentre il management sarà titolare del rimanente 49,0%.

SHARE