Ashurst e K&L Gates ottengono l’ok Ue al passaggio di Rhiag a Lkq

Ashurst e K&L Gates hanno ottenuto la clearance comunitaria per l’acquisto di Rhiag da parte di LKQ. L’operazione di un valore di circa 1 miliardo è stata autorizzata anche dalle Autorità Antitrust ucraine. La Commissione Europea ha concluso che la potenziale acquisizione non solleverebbe elementi lesivi della concorrenza, considerata l’esigua quota aggregata di mercato di società attive nel comparto della produzione di ricambi per il settore automobilistico.

Per quanto concerne la distribuzione dei ricambi automobilistici, le attività delle parti sono ampiamente complementari in quanto non operano all’interno degli stessi stati membri. Inoltre, una fetta di altri operatori sono attivi in entrambi i settori manifatturiero e distributivo.

Apax Partners è stato rappresentato da Ashurst con un team composto da Denis Fosselard (partner, nella foto – Bruxelles/Roma), Gil Even-Shoshan (counsel – Bruxelles) e Mathieu Vancaillie (associate – Bruxelles). LKQ Corporation è stata assistita in relazione agli aspetti di merger control dal team Antitrust, competition & trade regulation di K&L Gates composto da Neil Baylis (partner Antitrust – Londra), Francesco Carloni (counsel Antitrust – Bruxelles e Milano), Zanda Romata (Associate Antitrust – Londra), Alessandro Di Mario (associate Antitrust – Bruxelles), Joséphine Cart (Antitrust – Bruxelles), Daniel Clyne (Antitrust – Londra).

SHARE