DLA CON CAL.ME. PER IL 35% DI SISTEMA RINOVA UNO DOO

DLA Piper ha assistito, quale deal counsel, Interconsult Srl, società italiana operante nel settore del trading energetico, Sistema Rinova Uno Doo, società serba operante nel settore idroelettrico, e Cal. Me. Spa, società italiana produttrice di cemento e calce, nella strutturazione dell’operazione riguardante l’acquisto da parte di Cal. Me. della partecipazione di Interconsult in Sistema Rinova Uno Doo. L’operazione è stata perfezionata tramite il passaggio del 35% del capitale sociale di Sistema Rinova Uno Doo, titolare del progetto relativo alla costruzione, gestione e manutenzione di 18 impianti idroelettrici, della capacità complessiva di circa 106,06 MW, localizzati in Serbia (fiumi Morava del Sud, Morava dell’Ovest, Ibar), di valore complessivo pari a circa 300 milioni di euro.

Il suddetto progetto prende le mosse dall'accordo governativo Italia/Serbia del 25 ottobre 2011, che prevede una incentivazione sulla costruzione di nuove centrali idroelettriche in Serbia, con la previsione che l'energia ivi prodotta venga trasportata in Italia con "certificati verdi", il tutto nel piano di incremento della quota di energia rinnovabile prevista dall'Unione Europea relativamente all'Italia e da realizzarsi entro il 2020. Si tratta, dunque, di una importante operazione che ha richiesto, fra l'altro, l'utilizzo di approfondite conoscenze nell'ambito degli accordi internazionali fra stati. É previsto, inoltre, che lo stesso progetto venga finanziato tramite un finanziamento su base corporate o project finance, project bond, da perfezionarsi nel corso dell'anno.

Per DLA Piper ha agito un team coordinato da Rodolfo Errore (nella foto), partner responsabile della practice Project Finance, e composto da Marcella Rendo, senior associate, e Daniela Di Gennaro, trainee.

SHARE