Ashurst, Norton Rose e McDermott nel project bond dell’ospedale di Garbagnate

L’operazione, prima nel suo genere nel settore della sanità italiana, riguarda un debt package innovativo che va ad unire le caratteristiche di un finanziamento bancario con quelle di un finanziamento obbligazionario. Natixis ha agito in qualità di Arranger dell’intero finanziamento (bond e finanziamento). 

Consulente legale per i finanziatori era Norton Rose Fulbright e consulente legale per lo Sponsor e per l’emittente era McDermott Will & Emery. BNP Paribas Securities Services (Paying Agent e Security Agent) è stata assistita dal partner Carloandrea Meacci (nella foto) e dalla senior associate Francesca Brilli dello Studio Ashurst.

L’operazione è stata distribuita con successo a un investitore istituzionale internazionale nella forma di Project Bond. BNP Paribas Securities Services ha svolto il ruolo di Paying Agent e Security Agent. Lo Sponsor è Pessina Costruzioni spa. L’investimento totale è di 137 milioni di euro di cui il debito è di 44.9 milioni di euro, suddiviso in 10 milioni di euro in finanziamento Project Finance e Euro 30 milioni in Project Bond, e il finanziamento Iva è pari ad 4,9 milioni di euro. Il finanziamento Project Finance e quello Project Bond hanno una durata di 21 anni sino a giugno 2036. Garbagnate Salute spa, società concessionaria del Nuovo Ospedale di Garbagnate, ha agito come società finanziata ed emittente. 

SHARE