Norton Rose Fulbright con Bper e Creval nel project financing per un parco eolico

Norton Rose Fulbright studio legale ha assistito Banca Popolare dell’Emilia Romagna Società Cooperativa, capofila, e Credito Valtellinese Società Cooperativa, quali banche organizzatrici e sottoscrittrici di un finanziamento limited recourse per un ammontare complessivo pari ad 29 milioni di euro, relativo al progetto per la costruzione e successiva gestione e manutenzione di un parco eolico composto da 13 aerogeneratori del produttore danese Vestas della potenza complessiva di 26 MW nel Comune di Deliceto, in Provincia di Foggia.

La project company che sta sviluppando il progetto e che ha sottoscritto il contratto di finanziamento con Bper e Creval è Delsis S.r.l., società detenuta al 65% da Tre Power Energy S.r.l. (società controllata da Aren Electric Power S.p.A., che ha agito in qualità di sponsor) ed al 35% da Sistemi Energetici S.p.A., originario sviluppatore del progetto ed appaltatore delle opere relative al balance of plant del parco eolico.

I lavori di costruzione e connessione del parco eolico, che rientra nel contingente di potenza incentivata sottoposto a procedura competitiva d’asta al ribasso dal GSE relativo al primo semestre 2014, dovrebbero terminare entro il 30 giugno 2016. Il nuovo impianto sarà in grado di generare, una volta in esercizio, oltre 57 GWh di energia all’anno, equivalenti al fabbisogno di consumo annuale di circa 20.000 famiglie, evitando così l’emissione in atmosfera di più di 52.000 tonnellate di CO2 all’anno.

Arturo Sferruzza, partner nella sede di Milano e head of banking ha coordinato il team composto dagli avvocati Luigi Costa, per gli aspetti finanziari, societari e la contrattualistica di progetto, Chiara Toccagni, per le tematiche di diritto amministrativo, nonché da Lisa Rancitelli, trainee del dipartimento di banking. Per la società, in qualità di consulente legale, ha agito lo studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners, con i professionisti della sede romana Giovan Battista Santangelo, partner, Flavia Bertini e Marco Reale, associate.

SHARE