Legance con UniCredit e Bpm nel finanziamento di 6 impianti a biogas

Legance – Avvocati Associati ha assistito UniCredit, quale advisor e arranger, e Banca Popolare di Milano, quale arranger, nel finanziamento, dell’importo massimo di 26,1 milioni di euro, inerente alla gestione e manutenzione di 6 impianti a biogas di società agricole partecipate dal Gruppo industriale Maccaferri, localizzati in Piemonte, Sardegna, Toscana, Lazio ed Emilia-Romagna.

La struttura di finanziamento, su base project finance, ha tenuto conto della costituzione di una holding (interamente partecipata da Agripower e controllata da Seci, Gruppo industriale Maccaferri), controllante le società agricole titolari dei 6 impianti, e beneficiaria del finanziamento bancario, funzionale alla costituzione della provvista necessaria al soddisfacimento del fabbisogno finanziario delle società di scopo e alla gestione e manutenzione dei relativi impianti. Gli impianti, tutti di potenza inferiore al megawatt, beneficiano della tariffa onnicomprensiva riconosciuta dal Gestore dei Servizi Energetici – Gse, e sono alimentati da biogas derivato dalla digestione anaerobica di sostanze vegetali.

Il team di Legance impegnato nell’operazione è stato guidato dalla partner Monica Colombera (nella foto) e dalla partner Rosella Antonucci, e ha visto coinvolti il managing associate Fabio Piazza, in relazione al coordinamento generale dell’operazione e delle attività di analisi di struttura e due diligence, nonché in relazione alla redazione e negoziazione della documentazione finanziaria, coadiuvato dall’associate Giuseppe D’Amore.

Il gruppo di lavoro di Legance ha visto inoltre impegnati il senior associate Antonio Gerlini, in relazione agli aspetti di due diligence inerenti alla documentazione di progetto e alle analisi preliminari di struttura, la senior associate Caterina Sitra, per gli aspetti di due diligence relativi ai temi immobiliari, la senior associate Claudia Laterza, per i temi amministrativistici, e il counsel Francesco Di Bari, con l’associate Stefano Calavena, per gli aspetti fiscali.

Agripower e Seci sono state assistite dallo studio legale Princivalle Apruzzi Danielli, boutique bolognese, con gli avvocati Lorenzo Princivalle e Valentina Apruzzi. Gli adempimenti notarili sono stati seguiti dal notaio Federico Rossi, di Bologna, con la collaborazione della dottoressa Barbara Pietravalle.

 

SHARE