5Lex firma una delle prime Sicaf di private equity

Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati (5Lex) ha assistito Insec e SI2 nell’ottenimento dell’autorizzazione dalla Banca d’Italia di una Sgr (società di gestione del risparmio) e di una Sicaf etero-gestita di private equity. Il team dello studio è stato guidato da Francesco Di Carlo (nella foto) coadiuvato da Giorgio Bobba.

Si tratta di una delle prime Sicaf di private equity istituite in Italia a seguito dell’introduzione nell’ordinamento italiano, circa un anno fa, delle disposizioni che consentono la costituzione di fondi di investimento alternativi (cosiddetti FIA) chiusi in forma societaria.

Siparex Investimenti 2, nata come holding di investimento e trasformatasi in Sicaf a seguito del recepimento della AIFMD in Italia, è stata fondata nel 2014 da Tomaso Barbini, Andrea Gianola e Alessandro Bellia ed effettua investimenti nel settore delle Pmi italiane tramite operazioni di development capital, replacement capital e di management buy in/buy out, in particolare con il Gruppo Siparex, uno dei principali operatori di private equity francesci. Tra gli investitori nella Sicaf il Fondo Italiano degli Investimenti e il veicolo di investimento francese Siparex Associés.

SHARE