White & Case con Banca IMI nella cartolarizzazione di crediti di Farbanca
White & Case, con un team guidato dai partner Gianluca Fanti (nella foto) e Giuseppe Barra Caracciolo insieme agli associate Francesco Scebba e Yvette Costa, ha assistito Banca IMI in qualità di arranger nell’ambito di una cartolarizzazione di crediti derivanti da contratti di mutuo fondiario, ipotecario e chirografario originati da Farbanca, assistita dallo studio legale internazionale PwC Tax and Legal Services, per un valore nominale complessivo pari a circa Euro 460 milioni.
Il team di PwC Tax and Legal Services che ha assistito Farbanca è stato guidato dall’avvocato Stefano Cancarini coadiuvato dagli avvocati Fabio Luongo e Denise Dannaz.
I titoli sono stati emessi in tre classi: (1) una classe senior per un importo pari a Euro 322 milioni interamente sottoscritta da investitori istituzionali tramite collocamento privato; (2) una classe mezzanine pari a Euro 46 milioni sottoscritta per la totalità dell’importo dall’originator e (3) una classe junior pari a Euro 96 milioni sottoscritta per la totalità dell’importo dall’originator.
L’operazione, strutturata da Banca IMI (Gruppo Intesa Sanpaolo), è stata perfezionata con la cessione dei crediti alla società veicolo, denominata Emma SPV, costituita ai sensi della legge 130/1999.
L’operazione è la prima del genere perfezionata da Farbanca a seguito dell’avvio della procedura di liquidazione coatta amministrativa della Banca Popolare di Vicenza (“BPVi” già capogruppo di Farbanca) e quindi delle evoluzioni che hanno portato Farbanca a non essere più parte di un Gruppo Bancario.