Leofreddi e Trombetti passano a Jones Day

Si amplia la partnership italiana di Jones Day guidata dal managing partner Marco Lombardi. Secondo quanto risulta a legalcommunity.it, infatti, la sede italiana della law firm americana si appresta a far spazio a due nuovi soci. Si tratta di Piergiorgio Leofreddi (nella foto) e Vinicio Trombetti, entrambi provenienti dalla sede di Roma di Simmons & Simmons e attivi nel dipartimento di diritto finanziario.

Con questi ingressi, il numero dei soci in Italia di Jones Day sale a 12. Inoltre, l’operazione consente allo studio di fondare una practice di finance, area di attività che fino a questo momento rientrava solitamente nel raggio d’azione del banking, presidiata dal 2008 dal socio Francesco Squerzoni.

Leofreddi, che prima dei cinque anni trascorsi in Simmons ha lavorato in Clifford Chance per un decennio e per un anno e mezzo in Morgan Stanley, è stato l’uomo del Btp Italia. L’avvocato ha seguito tutte e sette le emissioni del titolo legato all’inflazione italiana occupandosi sempre degli aspetti amministrativi e della conformità del decreto di emissione al documento di offerta. Più di recente, invece, Leofreddi ha assistito i joint bookrunners nella seconda emissione pubblica di obbligazioni bancarie garantite per un ammontare di 750 milioni di euro, con scadenza a 7 anni, nell’ambito del programma di Covered Bond di Bper.

Nel caso di Trombetti, invece, l’avvocato ha svolto la sua carriera quasi per intero nello studio di matrice inglese visto che ci è entrato a settembre 2001 come trainee, divenendo socio nel 2009. Trombetti è l’uomo delle cartolarizzazioni. Di recente, ha fatto parte del team di lavoro di Simmons che ha assistito Société Générale Capital Market Finance, nella cartolarizzazione da 1,3 miliardi di Unicredit. Inoltre, l’avvocato ha affiancato Pitagora, quale originator e Banca Imi, quale arranger, nell’avvio di una nuova operazione di cartolarizzazione da 319 milioni di euro, attraverso il veicolo Frida SPV. 

L’ufficializzazione del lateral hire dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

SHARE