Ilaria Casciere entra in Bnp Paribas
Ilaria Casciere (nella foto) lascia White & Case, dove ricopriva il ruolo di senior associate, per entrare a fare parte del team legale di BNP Paribas, dove lavorerà al fianco di Dario Savoia, head of legal Italy – Corporate and Investment Banking.
La professionista è specializzata in capital markets, incluse operazioni di cartolarizzazione e finanza pubblica e strutturata, e ha maturato esperienza seguendo questioni regolamentari relative a strumenti finanziari e operazioni di capital markets, con particolare riferimento a titoli di debito, strumenti finanziari derivati, offerte al pubblico e quotazioni.
Inoltre, Casciere ha lavorato ad alcune cruciali riforme normative, tra le quali figurano gli interventi che hanno consentito alle società non aventi azioni quotate di emettere obbligazioni beneficiando di un regime societario e fiscale simile a quello precedentemente applicabile solo alle emissioni realizzate da emittenti con azioni quotate. Tra le principali operazioni rivolte al mercato retail italiano via MOT seguite dall’avvocata, c’è l’assistenza fornita alle banche dealer nelle prime tre emissioni del BTP Italia, nonché alle banche dealer e co-dealer in relazione alla quinta emissione di BTP Italia. Quest’ultima operazione, del valore di 22,27 miliardi di euro, rappresenta la più grande emissione obbligazionaria effettuata in Europa.
Casciere a BNP Paribas nell’offerta pubblica di sottoscrizione di tre titoli nell’ambito del suo Passported Programme, distribuito attraverso il mercato elettronico SeDeX, “Securitised Derivatives Exchange” gestito da Borsa Italiana, sulla base del nuovo modello di distribuzione degli strumenti finanziari (attraverso la piattaforma di Trading Exchange di Borsa Italiana). L’operazione rappresenta la prima offerta pubblica di certificates emessi da un’emittente diversa dal Tesoro, secondo il modello di distribuzione dei BTP Italia.
Tra i bond retail corporate Casciere ha assistito Banca IMI, BNP Paribas e UniCredit, in qualità di Joint Global Coordinator e Bookrunner, nell’offerta pubblica di obbligazioni a tasso fisso del valore complessivo di 1 miliardo di euro a investitori retail emesse da Atlantia S.p.A. e garantita da Autostrade per l’Italia. Inoltre ha seguito lo stesso pool di banche in qualità di Lead Manager, nell’offerta di obbligazioni a tasso fisso per un valore complessivo di 3 miliardi e obbligazioni a tasso variabile per un valore complessivo di 1,3 miliardi di euro di ENEL in Italia, Francia, Belgio, Lussemburgo e Germania.
In riferimento ai corporate bonds, l’avvocata ha assistito tra gli altri SEA nel collocamento di obbligazioni per un totale di 300 milioni di euro, le banche nella prima emissione di obbligazioni garantite Eurobond di Linea Group Holding S.p.A. per 300 milioni e Banca Nazionale del Lavoro, arranger e sottoscrittore, e BNP Paribas Investment Partners SGR S.p.A., che ha agito per conto di BNP PARIBAS BOND ITALIA PMI, come sottoscrittore, nella strutturazione e collocamento del prestito obbligazionario di 8 milioni di INglass. Ilaria ha inoltre fornito assistenza in relazione al minibond di Sigit.