Gop rafforza la sede di Bruxelles con Francesco Maria Salerno

Lo studio legale internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners annuncia l’ingresso dal 3 aprile del Partner Francesco Maria Salerno (nella foto), proveniente da Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, presso la propria sede di Bruxelles.

Francesco Maria Salerno ha maturato una profonda esperienza nel diritto dell’Unione Europea, svolgendo la sua attività innanzi alla Commissione e alle Corti del Lussemburgo. In particolare, oltre a difendere aziende interessate dalla normativa antitrust, il nuovo socio si occupa dei casi originati da misure statali, quali gli aiuti, la regolamentazione in settori ad alto tasso di armonizzazione europea (digitale, energia, trasporti, poste, banche, finanza), e le norme nazionali restrittive delle libertà garantite dal mercato interno europeo.

Salerno proviene dallo studio legale Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, del quale ha iniziato a far parte nel 1999 presso la sede di Roma. Dal 2005 si è trasferito presso la sede di Bruxelles dello stesso studio e nel 2010 è stato nominato Senior Attorney. Dopo aver conseguito un Master e un Ph.D. presso la London School of Economics, Salerno ha continuato l’attività scientifica, pubblicando presso prestigiose case editrici europee e statunitensi numerosi articoli e saggi in materia di aiuti di Stato, regolazione, autorità indipendenti, e diritto della concorrenza. Relatore e organizzatore di convegni internazionali, l’avvocato è stato anche professore a contratto presso l’Università SciencePo a Parigi e collabora regolarmente con la Florence School of Regulation, primario centro europeo di ricerca sul diritto delle industrie a rete e sui media.

SHARE